TRE BRIGANTI E TRE SOMARI Modugno Musical Rinaldo in campo Instrumental HD edit by ©Graziana


Pobierz TRE BRIGANTI E TRE SOMARI  Modugno Musical Rinaldo in campo Instrumental HD edit by ©Graziana w jakości 320 kbps !!! - bez logowania - za darmo


TRE BRIGANTI E TRE SOMARI Musical Rinaldo in campo
Rinaldo in campo è il titolo dell'album di Domenico Modugno tratto dall'omonima commedia musicale di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, pubblicato nel 1961.
Lo spettacolo Rinaldo in campo nasce nell'ambito delle celebrazioni per festeggiare il centenario dell'Unità d'Italia: per questo motivo viene scelta per il debutto la città di Torino, cioè quella dalla quale era partito il processo unitario grazie a Camillo Benso di Cavour ed a Vittorio Emanuele II.
Il debutto, previsto in primavera, viene rimandato di qualche mese, a causa di una frattura della gamba avvenuta a Modugno durante le prove: la prima avviene quindi al teatro Alfieri di Torino il 12 settembre 1961.
Lo spettacolo racconta le vicende del brigante siciliano Rinaldo Dragonera, una sorta di Robin Hood che ruba ai ricchi per aiutare i diseredati, di cui si innamora Angelica, una nobildonna siciliana che sostiene la causa di Garibaldi, e che alla fine lo convincerà ad unirsi ai garibaldini per liberare la Sicilia dai Borboni.

Rinaldo in campo viene definito il più grosso successo teatrale di tutti i tempi avvenuto in Italia, e registra record d'incassi mai raggiunti da un musical all'epoca.
Modugno compone anche le musiche dello spettacolo in cui, oltre a Delia Scala, cantano gli altri componenti del cast, come i comici siciliani Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, chiamati da Garinei e Giovannini su suggerimento dello stesso Modugno: con loro il cantautore propone la celeberrima Tre briganti tre somari, mentre con la Scala canta Duetto sì e no.
I testi sono scritti dallo stesso Modugno insieme a Garinei e Giovannini; le musiche sono tutte originali tranne Notte chiara

Le canzoni:
Introduzione 1° tempo
Dragonera
Cantastorie (1° parte)
Orizzonti di gioia
Lupi e pecorelle
Notte chiara
Pizzica pizzica
Duetto sì e no
Danza dei bastoni
LATO B

Introduzione 2° tempo
Non siete degni
Orizzonti di gioia (ripresa)
Tre briganti tre somari
Danza dei coltelli
Calatafimi
La bandiera
Cantastorie (2° parte)
Se Dio vorrà

Facebook